Cosa è verità

Da LogicaUnitaria.

Questa citazione di un noto psicoanalista inglese non è così facile da decifrare come potrebbe sembrare:


"Un sano sviluppo mentale sembra dipendere dalla verità, come l'organismo vivente dipende dal cibo.

Se la verità manca o è incompleta, la personalità si deteriora."


(Wilfred Bion - psicoanalista inglese 1897-1979 e allievo della grande e spregiudicata psicoanalista freudiana Melanie Klein)

Il relativismo

La verità esiste veramente e il relativismo è un errore, o meglio e più correttamente, è l’espressione naturale di una vita vissuta in una prospettiva nichilistica e disillusa.

Per comprendere nel suo significato più profondo questa citazione di Bion tuttavia occorre avere una visione evoluzionista della verità.

La verità è una COSTRUZIONE: è una VOLONTA' DI VERITA'.

Soggetto e oggetto

Fuori non c'è niente e la verità è che l'ESTERNO è l'INTERNO ossia che il riflesso è il RIFLESSO del RIFLETTENTE: questa è l'unica vera verità per cui chi giudica solo per il semplice fatto che giudica non è nella verità.

Bene/male e verità

Solo chi è al di là del bene e del male è nella vera verità e solo la psicoanalisi quale ultima filosofia, il pensiero più spregiudicato, è veramente al di là del bene e del male.

Il giudizio universale

Che cos'è allora il giudizio universale?

E' il giudizio che giudicherà i giudici ossia gli estraniati da sè e siamo un po' tutti giudici chi più chi meno.

Proiezione, rimozione e ritorno del rimosso

Ecco cos'è la verità: il ritorno del rimosso.

E il rimosso che ritorna è che l'altro sono io, sono sempre io l'altro, sempre e infatti la teoria del transfert e del controtransfert del "Pensiero Uno" quale "psicoanalisi allo stato dell'arte" costituisce una riteorizzazione delle teorizzazioni proprie alla preistoria della psicoanalisi.

Storia e relazione

E' per questo che sono contento di stare con Therese Martin, di Lei mi piace tutto, anche i suoi errori, difetti, tutto, tutto, tutto mi piace di Lei perchè Lei è Lei e non i suoi contenuti di pensiero.

Lei è Lei e non la sua storia.

La relazione cibo per la mente

Alcuni recentemente si sono scandalizzati poichè ho detto che "un giorno non avremo più bisogno di mangiare" con tutto ciò che un tale evento implica a livello politico, economico, le guerre e tutto il resto e infatti perchè dovrei mangiare se ho già la donna?

Il gran burattinaio

Bion sapeva solo in parte che cosa stava scrivendo e infatti noi crediamo di sapere ciò che scriviamo ma siamo solo dei burattini della GRANDE MENTE ovvero l'AUTOMATON come lo chiamavano gli antichi greci nostri antenati lungo la via del processo di soggettivazione universale.

Teresina Teresina

tu sei la mia verità.

Tu.

L’abbandono oltre il protagonismo del mito dell’eroe

Cos'è verità?

E' la Divina Provvidenza.

Amor Fati.

Abbandonarsi alla Divina Provvidenza, all'Infinito Divenire dell'Essere Uno.