Elogio della nuova immediatezza

Da LogicaUnitaria.

In questo giorno che si parla tanto di disegno vorrei utilizzare un esempio che parla di disegno per esprimere con un esempio a mio modo di vedere molto esemplificativo che cosa si intende con "immediatezza riflessiva" o "nuova spontaneità".

Una volta lessi una frase dove si diceva a proposito del grande artista spagnolo Picasso;

"Si è vero, Picasso disegna come i bambini ma i bambini non sanno disegnare come Picasso"

Cosa ha Picasso di più dei bambini?

Una lunga disciplina all'accademia di arte figurativa.

Ecco i 100 e passa anni di storia della psicoanalisi e di lavoro quotidiano sono l'accademia dei nuovi umani detti "mutanti". Costoro sono il frutto di cotanto lavoro.

Potremmo amplificare un tale discorso citando anche il vangelo cristiano: "Se non diventerete come bambini non entrerete nel regno".

Non si tratta di diventare veramente bambini che anzi i bambini pensano solo ai loro interessi personali: provate a togliere un giocattolo a un bambino vedrete la reazione feroce e proprietaria.

E dicendo le stesse cose in termini di scienze naturali: il cervello non è mutato granchè dai tempi dell'avvento dei rettili sul pianeta terra e il cervello umano fondamentalmente è ancora un cervello di rettile ossia reattivo. Non è un caso che molti filosofi abbiano inteso l'avvento di una nuova specie super-umana come l'avvento di una specie attiva e non più reattiva. Occorre cioè superare il cervello di rettile reattivo.