Pensare sapere di pensare ed essere solo pensiero

Da LogicaUnitaria.

La differenza tra l'animale, l'animale-umano e la vera e nuova umanità è fornita da un criterio ben preciso che non ha nulla a che fare con modifiche hardware cioè meramente corporee ma ha invece molto a che fare sul tipo di rapporto che queste tre diverse forme della vita hanno con il Pensiero:

  • gli animali pensano
  • gli animali-umani oltre a pensare sanno di pensare
  • la nuova e vera umanità invece oltre a pensare proprio come gli animali, oltre a sapere di pensare proprio come gli animali-umani, in più sanno anche di essere solo pensiero e in questo essere solo pensiero ripongono la propria vera identità.

Che implicazione ha questo sapere di essere solo pensiero? L'implicazione più evidente è che questi nuovi umani nati da un'ultima mutazione, nuovi umani che poi, diciamocelo chiaramente e senza infingimenti, sono la vera umanità, fondano la loro vera identità proprio nell'essere identici al Dio che era in principio, che è e che sempre sarà e che ha fatto tutto ciò che è stato fatto.


Ma chi è questo Dio? Questo Dio vero?

E' proprio il Pensiero: alfa e omega, colui che, come dice Giovanni Evangelista chiamandolo Logos, era in principio e che sarà ancora alla fine, l'unico vivente veramente immortale e immortale perchè il vero vivente al di là della molteplicità in cui l'Intero si manifesta ancora frammentato.

E' inutile aggiungere che è proprio questa vera umanità che sono i veri fondatori del REGNO (umano) dopo i tre regni della materia (minerale, vegetale e animale).


Altri articoli di approfondimento su questa tematica:


Pagine facebook trattanti questa tematica:





Ritorna alla Home Page
© Copyright - All Right Reserved 2004-2018 by Centro Studi Silvia Montefoschi