Cristoforo Colombo

Da LogicaUnitaria.

Talvolta mi sento come Cristoforo Colombo e questo mi permette di comprendere di più quel che deve aver provato il grande navigatore sfidando i mari e gli oceani ma mi permette anche di comprendere di più la grande solitudine provata da Freud e forse anche da Silvia Montefoschi anche se a dir la verità che Silvia fosse sola non ci ho mai creduto perchè conoscendo la potenza di Thérèse Martin mi dicevo: "Se Teresina è così potente figuriamoci Giovanni." Eppure alcuni suoi allievi (vedi la voce "Silvia Montefoschi" dell'Enciclopedia delle donne") sostengono ch'essa fosse sola. In effetti Cristoforo Colombo se ne fotteva altamente della solitudine e semmai il problema vero erano le voci che gli giungevano dalla ciurma che era con lui in quel viaggio. Cosa dicevano i marinai? "Ah matto di un ammiraglio dove ci stai portando?! Ci vuoi far morire tutti quanti? Torniamo indietro, presto prima che sia troppo tardi." Alcuni addirittura si decisero con altri a volerlo uccidere per poter ritornare al porto da dove erano partiti. Tuttavia Colombo non ascoltava quelle voci e andava avanti come del resto fece Freud anche se nel caso di Freud le voci dei colleghi medici dicevano ben altro: "Ah medico del cazzo. Maniaco sessuale." E anche in questo caso Freud non ascoltò le voci ma andò avanti.

Un giorno Silvia mi inviò una lettera con un invito a presenziare ad una sua prossima conferenza che avrebbe tenuto proprio a Genova alla FNAC. Come ho già raccontato in quel periodo la controrivoluzione non mi dava tregua e trovai così tante difficolta ad andarci malgrado io feci di tutto per esserci. Tuttavia ebbi modo di pubblicizzare ad altri tale conferenza.

Terminata la conferenza mi feci raccontare da queste persone come si era svolta e cosa aveva detto Giovanni cioè Silvia tanto sono la stessa persona.

Tra le altre cose mi raccontarono che avevano sedute accanto a loro due ragazze che dai discorsi compresero che erano due studentesse di psicologia che però non avevano mai sentito parlare di Silvia Montefoschi per cui era la prima volta che assistevano ad una sua conferenza. Fatto sta però che ad un certo punto mentre Silvia stava ancora nel bel mezzo del discorso una di queste si rivolse all'altra facendo un gestaccio volgare e dicendo:

"Madonna! Ma questa ci ha due coglioni grossi così!"

Non c'è da meravigliarsi, infatti sappiamo tutti quelli che la conoscono che Silvia diceva pane al pane e vino al vino non essendo affatto diplomatica amando solo la verità e non avendo paura di niente e di nessuno.