Dal fare all'essere

Da LogicaUnitaria.

La direzione: l'ultimo esodo

La direzione del processo evolutivo che procede sincronicamente e non per causa-effetto va verso l'uscita dallo spazio-tempo ed è proprio in questa vera e propria linea di fuga che consiste quello che definiamo come l'Ultimo Esodo.

La freccia dell'evoluzione che è anche la freccia dell'amore oggi e solo oggi è qui presente nel mondo ad indicare la direzione del superamento dello stesso FARE per semplicemente ESSERE.


Lo spirito tecnico e lo spirito proprietario

Lo spirito tecnico manifestatosi nella forma mercantile, borghese e capitalista (il capitalismo di stato è stato una variante dell'ideologia lavorista) ha i giorni contati.

Lo spirito tecnico ha avuto sempre ragione dei movimenti di pensiero reazionari (1779: Ned Ludd per esempio) che volevano far retrocedere il movimento della storia indietro alla barbarie, al medioevo e alla preistoria ma non può avere ragione di chi invece esalta delle civiltà del passato la linea che marca il procedere del processo di socializzazione verso la nascita del nuovo e indivisibile Individuo Sociale.

Linea che incarna il progetto della stessa storia di voltare pagina ma in avanti.

Lo spirito della tecnica si muove ancora sulla linea dello spirito proprietario proprio perchè è ancora uno spirito del tempo e come tale non può che fare il suo tempo.

Lo spirito di socializzazione, l'AmorePensiero, tutto travolge essendo esso aldilà del tempo e dello spazio già in principio e principio di tutto ciò che è, la luce che ancora brilla inoffuscata nelle tenebre del principio di opposizione e della sua logica della separazione.


Un amore che non è amore

Essere l'amore, un amore che non è amore.

A livello dell'amore questo significa passare dal "fare l'amore" a "essere l'amore".

Per questo occorrerebbe inventare una nuova parola ad indicare l'amore, termine già deprivato del suo significato evolutivo dal processo di reificazione e dalla logica proprietaria del valore di scambio e in ultima analisi dalla logica della separazione incentivata dal principio di opposizione baluardo e difensore di questa logica del mondo, le tenebre che hanno in progetto di offuscare la luce del processo di soggettivazione progressiva.


L'AmorePersona

Il termine amore non indica un sentimento che si prova ma una persona.

L'amore è una persona.

Si pensa trattarsi di un sentimento ma si tratta invece di una persona.

Una persona che era, che è e che sempre sarà: la persona del Pensiero.

Il Pensiero come volontà di unione.

Ma cos'è essere l'amore in prima persona?

Significa essere la tensione all'unione al di là della dimensione storica e quindi dello spazio-tempo: l'amore da sempre e per sempre.



From doing to Being

The direction of the evolutionary process that proceeds synchronously and not for cause and effect goes to the exit from the space-time (Exodus) but this means the excess of that for simply BE DOING.

The spirit manifested in the form of technical mercantile bourgeoisie and capitalism (state capitalism was a variant of the ideology worked) has borrowed time.

The spirit has always had the technical reason for the movement of thought reactionaries who wanted to carry back the movement of history back to barbarism, and the prehistoric to medieval times but can not be right for those who exalt the past civilization of the socialization process operated by the spirit of technique and spirit that embodies the project owner but the same story but to turn the page forward.

At the level of love that means change from "making love" to "be love".

But what is to be the first love in person?

It means being the tension union beyond the historical dimension of space-time and then, love always and forever.