L'evoluzione raccontata in breve

Da LogicaUnitaria.

1. Prima ci sono gli anima-li

2. Poi ci sono gli anima-li umani

3. Infine ma solo al capolinea della storia appaiono gli umani.

Perchè scrivo "anima-li" e non "animali"?

Perchè con questo accorgimento ortografico vogli alludere velatamente con un certo spirito polemico che più avanti forse non avrà più ragione di essere ma che al momento al di là della polemica in verità vuole fare chiarezza più a me che agli altri sul fatto che l'anima (vedi James Hilmann e altri junghiani in particolare ma anche una certa onda "animistica" che sembra voler avanzare le sue ragioni in questa ultima epoca storica) sul fatto che l'anima ossia la psiche appartiene ancora al REGNO ANIMALE e non al nuovo REGNO UMANO come invece costoro vorrebbero farci credere turlupinandoci.

Quale può essere il vero motivo che muove gli assertori di una apologia anacronistica dell'anima?

Sono in buona fede evidentemente e animati certamenente da buone intenzioni - questo noi non lo mettiamo in discussione - ma spieghiamo queste loro teorizzazioni dicendo che si tratta del pensiero che ancora non vuole rinunciare definitivamente a trattare sè fuori di sè come ha sempre fatto lungo la sua preistoria.

E' sempre la solita vecchia storia: quando non si vuole o non si può trasformarsi veramente e radicalmente ci si fa partigiani del riformismo.

Cosa scegliamo per il nostro avvenire?

Vogliamo gli animali psicopatici o gli animali più buoni e sensibili cioè con un'anima?

Noi scegliamo il nuovo REGNO UMANO.

NOI: il MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL PENSIERO.

Tutto ciò che non esprime questo movimento di liberazione del pensiero esprime un movimento contrario che è il NICHILISMO.

Prima si poteva fare l'apologia dell'anima adesso il tempo è scaduto e negli ultimi tempi si tratta più solo di trattazione del pensiero in sè o fuori di sè poichè è su questo aut aut che si gioca la partita finale dell'evoluzione del pensiero.

L'anima fuori di sè è la vecchia anima che animava gli esistenti cioè ancora il vecchio psichismo animale mentre sempre l'anima ma in sè è la vera anima cioè il Soggetto, l'altro Soggetto o meglio l'Altro dell'unico discorso che in questa epoca post-apocalittica tratta più solo in sè.

ANIMA o SOGGETTO?