Oltre lo Stato

Da LogicaUnitaria.

L'ultima mia nota ha come titolo "Oltre lo Stato" e tratta del processo di socializzazione e dell'inadeguatezza dell'istituzione Stato a perseguirlo malgrado il controllo e la regolazione degli interessi particolari e asociali.

Accade infatti che nel 1895 "L'interpretazione dei sogni" di Her Doctor Sigmund Freud inaugura un nuovo percorso di sintesi rimasto ancora attuale dopo il fallimento del nuovo Stato Comunista.

Oltre lo stato non significa solo oltre lo stato nazionale ma significa anche oltre gli Stati Uniti del Mondo.

Tutte le forme corporee sono in realtà delle associazioni di individui.

Questo conferma ulteriormente che il senso cioè la direzione della vita e la natura che muove l'evoluzione è un processo di sintesi. Sintesi vuole dire fusione, mettere insieme e ciò che fonde è il fuoco dell'amore e gli alchimisti chimici preistorici conoscevano la magia del "crogiuolo" alchemico.

Gli atomi si sono messi insieme e hanno creato le stelle dove di fondono tra di loro e per altra via grazie alla sintesi molecolare invece hanno creato le molecole.

Le stelle si sa fanno una brutta fine nei tempi lunghi dell'evoluzione stellare mentre gli atomi che si uniscono tra di loro dando nascita a nuove associazioni di singoli individui atomici che chiamiamo molecole hanno avuto più fortuna oltre che ingegno scoprendo una via con più avvenire così si uniscono tra di loro creando nuove sintesi molecolari fino a creare quella che si è rivelata una vera e propria molecola dell'avvenire: la macromolecola del DNA.

Arrivati all'umanità che si deve fare?

Come Hegel fare l'apologia dello Stato?! Stato che media gli interessi particolare in un supremo interesse generale arrivando così a sognare financo un Super-Stato magari mondiale che metta infine a tacere ogni espressione di particolarismi meschini poco evoluti?

Arrivati agli individui umani anche questi devono associarsi in modo da formare un NUOVO UNICO INDIVIDUO come è stato per gli atomi. Ma dalla famiglia ai vari gruppi sociale di varia natura incluso le chiese, i partiti e fino allo Stato, non sembrano essere la soluzione ottimale.

Così accade che gli individui, si ammalino, si consumino e infine muoiono e non se ne parla più: è l'economia dell'evoluzione.

Avanti i prossimi per ritentarci, una generazione dopo l'altra e tutti al cimitero.

Come dire: bisogna sposarsi ma sposarsi veramente, infatti solo i non-sposati muoiono veramente, invecchiano veramente, si ammalano veramente.

E' stato vero per gli atomi, per le molecole e lo è anche per gli umani.

Gli individui devono fare società ma questa società non può essere una società (vecchio sposalizio) ma un vero e proprio nuovo individuo (nozze ultime).

Facile? Difficile?

L'evoluzione non pone delle scelte ma comanda poichè l'evoluzione è il senso, la direzione.

Chi non se la sente o non è stato chiamato può sempre fare il padre o la madre dello sposo o della sposa: i cimiteri sono pieni di mamme e papà.

Ma chi è stato chiamato, più resistenza fa e peggio è per la sua stabilità psichica.

Allora non è un caso che proprio in questi ultimi tempi nasce Freud liberando il fuoco per la fusione (la rivoluzione sessuale da lui incentivata dopo l'epoca vittoriana) e poi Jung a distruggere le ultime catene che anche Freud voleva salvare e poi la figlia di Hegel a tacciare Jung di "fifone" perchè metteva in guardia dall'identificazione al Sè.


http://www.facebook.com/evoluzionismo/