Significato e direzione

Da LogicaUnitaria.

Sommario: Non esiste alcun significato in natura ma esiste solo direzione.


Cosa significa che esiste solo direzione?

Significa che esistono dei vicoli ciechi, delle starde chiuse ed è diffficile intuyirlo per tempo così capita spesso che ci vogliano anche secoli, millenni, milioni di anni prima di capire che una determinata doierzione in verità ci farà trovare infgine di fronte ad un muro isuperabile.

Così è stato per la via atomica e poi è accaduto alla via molecolare e infine anche alla via del vivente.

Infine abbandonata la via della riprodduzione sessuale si è intrappresa la nuova via della noosfera cioè la via della cultura, del sapere, della civilizzazione cioè la via della riproduzioen cosceinziale, vale a dire la via della comunicazione.

Oggi però si è compreso e forse si è compreso proprio perchè si è infine fatta l'esperienza del muro invalicabile che anche questa via è terminata e giunti al capolinea cosa fare adesso?

La nuova via è quella della pura presenza alla pura presenza nel silenzio assoluto senza comunicazione alcuna.

E sarà si l'apocalisse ma anche la nuova vita.

E' che la gente soffre, ha dei problemi ma anche questo è roba vecchia: prima anche il soffrire aveva un significato cioè serviva a procedere lungo la direzione ma anche questo la storia ci ha tolto: oggi si soffre senza significato.

E' un po come se un individuo con la cassaforte piena di soldi vivesse sotto i ponti perchè non vuole o non può attingere alle sue enormi ricchezze: noi simao Dio ma non vogliamo o non possiamo esserlo perchè non vogliamo morire alla nostra vecchia umanità, al calore irrisorio e prestorico dell'essere parte della vecchia rete sociale umana.

L'amore per la vecchia umanità, per la nostra umanità frena l'evoluzione della vita.

L'umanità ha chiuso e la vita cioè la direzione, cioè il significato è più solo la pura presenza, il pensiero puro, il pensante che non si occupa più dei suoi pensati cioè della sua storia.

Ma qual'è allora la direzione ossia il vero significato ancora vivo?

La nuova identità puramente relazionale oltre ogni identità ancora storica.

Il soggetto oggi è solo un soggetto puramente relazionale cioè super-riflessivo.

Quello che un tempo nenache troppo lontano era un soggetto storico oggi è più solo memoria ossia un Io.

Ma cosa persegue l'Io?

Forse il significato?

No, persegue solo il potere dell'Io.

Siamo al capolinea, siamo giunti infine alla fine del mondo.

C'è chi dice: ma dove sono i segni della fine del mondo?

Dove sono le alluvioni? le guerre, i terremoti? l'anarchia?

La fine del mondo non è una catastrofe naturale ma è una catastrofe a livello cognitivo: oggi nessuno, proprio nessuno ha una direzione ma come automi a cui si è data la carica fanno, fanno fanno e poi non fanno più, esaurita la carica.

Esaurita la carica ossia è giunta la "seconda morte" il ceh significa che non potranno nemmeno più reincarnarsi nell'Aldilà.

Eh sì! E' questa la novità: non solo noi terrestri non abbiamo piùun significato ossia una vera direzione vivente ma anch ei defunti o extraterretri dei pianeti dell'aldilà, le tante dimore del padre di cui parlava Giovanni, hanno più un significato e quindi anche loro vanno vanno vanno in attesa che si scarichino le pile.

Ma il capolinea è anche l'inizio della vita vera il trionfo della verità sul nichilismo, la vittoria finale della relazione che era in principio sulla sua storia.

Il rabbi di nazareth e poi i discendenti del Sang Real, cioè GiovanniSilvia il prototipo hanno veramente vinto il mondo.