Gli extraterrestri nella letteratura al cinema e in televisione

Da LogicaUnitaria.

Il primo film in cui appaiono extraterrestri - per la precisione dei "seleniti" - è il Viaggio nella Luna di Georges Méliès del 1902, considerato anche il primo film di fantascienza. Gli abitanti della Luna sono rappresentati come creature grottesche simili a folletti, senza alcuna pretesa di scientificità.

Segue nel 1918 il meno noto film danese Himmelskibet di Holger-Madsen (dove compaiono dei marziani), l'inglese The First Men in the Moon di Bruce Gordon e J.L.V. Leigh (1919; abitanti della luna) e il film sovietico Aelita diretto da Jakov Aleksandrovič Protazanov (1924; di nuovo marziani).

La più grande ondata di pellicole sulle invasioni aliene si ebbe invece nell'epoca tra l'ascesa di Joe McCarthy nel 1950 e il lancio dello Sputnik 1 nel 1957. Si tratta di film hollywoodiani che giocavano sulla paranoia anticomunista dilagante negli Stati Uniti dell'epoca, seppure senza affrontare in modo esplicito i temi scottanti del Maccartismo e della "paura rossa". In questa fase storica gli alieni sono quasi invariabilmente ritratti come malvagi invasori alieni, con episodiche eccezioni (come i film Ultimatum alla Terra del 1951, Cittadino dello spazio del 1955, I figli dello spazio del 1958).<ref>Template:Fantafilm</ref>

Dagli anni cinquanta in poi la presenza di extraterrestri diventa un tema fisso del cinema e di show televisivi; i film in cui compaiono extraterrestri - anche a scopo parodistico - sono ormai centinaia; così come le serie televisive. Per queste ultime, i primi titoli - in ordine cronologico - sono la serie britannica Doctor Who (dal 1963) e le serie statunitensi Lost in Space (1965 - 1968) e Star Trek (1966 - 1969). Nella serie originale di Star Trek l'incontro con "nuove forme di vita e nuove civiltà" è un elemento centrale e le serie succedutesi negli anni hanno mostrato un cospicuo numero di differenti specie extraterrestri (oltre 400, quasi sempre del tipo.

In anni più recenti, è da citare la serie televisiva X-Files, che ha attinto a piene mani ai temi della cultura popolare statunitense come le teorie del complotto sugli UFO.


Filmografia

Alcuni film rappresentativi che trattano, in maniera specifica, il fenomeno ufologico (avvistamenti, incontri ravvicinati e i rapimenti).

Per le invasioni si veda Invasione aliena.


Serie televisive

Alcune serie televisive di fantascienza che hanno per tema principale gli UFO:

Extraterrestri nella fantascienza

Film in cui sono presenti alieni in generale:

Filmografia

File:Killersfromspace1954USPD.JPG
Un alieno nel film Guerra tra i pianeti (Killers From Space) del 1954


Elenco cronologico di film che hanno per tema gli alieni.


Serie televisive

Serie televisive che hanno per tema gli extraterrestri:

Invasione aliena

Opere trattanti il tema dell'invasione aliena:

Narrativa

File:Amazing Stories 1927 08.jpg
Copertina della rivista Amazing Stories (agosto 1927) che presenta La guerra dei mondi di H. G. Wells

Alcuni esempi significativi di invasioni aliene descritte nella letteratura (in ordine cronologico):

  • The Germ Growers (1892), dell'australiano Robert Potter, è ritenuto il primo romanzo di questo filone<ref name="Germ Growers">Template:Cita libro

citato in Template:Cita web</ref> e narra di una invasione con armi biologiche (microorganismi).

Cinema

File:Lobster man from mars poster.jpg
I marziani invadono la Terra (Lobster Man from Mars, 1989), una parodia dei B-movie sulle invasioni aliene degli anni cinquanta.

Invasioni aliene nella cinematografia (elenco non esaustivo, in ordine cronologico)

Televisione

Fumetto

File:Planet Comics 78548.jpg
Copertina della rivista di fantascienza a fumetti Planet Comics (luglio 1948) che rappresenta degli extraterrestri ostili che inseguono una fanciulla.

Anime e manga

In molti fumetti manga e serie televisive a cartoni animati di origine giapponese, l'invasione è un meccanismo narrativo ricorrente, forzato fino a giungere alla parodia o all'avvenimento episodico. I titoli sono assai numerosi. Si va da Goldrake (classica invasione con mecha giganti) e Star Blazers (con battaglie spaziali di tipo militare) fino a Lamù (dove l'invasione è solo la premessa iniziale di storie umoristiche); da Neon Genesis Evangelion (dove peraltro la natura dell'invasore è decisamente misteriosa) a Keroro (altra parodia, con invasori allegramente inefficienti).




Ritorna alla Home Page
© Copyright - All Right Reserved 2004-2018 by Centro Studi Silvia Montefoschi