Per una scienza dell'Esodo - vol. 1

Da LogicaUnitaria.
ALLA RICERCA DELLE RADICI DELL'UNO - IL MISTERO DEGLI ETERNI AMANTI


PER UNA SCIENZA DELL'ESODO

vol. 1



STORIA e RELAZIONE
- L'emancipazione della relazione dalla storia divenuta infine ontologicamente insignificante -


“Io sono l’alfa e l’omega il vivente” (Apocalisse di Giovanni)




Questo volume 1 di "Per una scienza dell'Esodo" contiene i miei scritti su internet dal 2004 fino ad oggi rielaborati questa volta come uno scritto unitario. Scritti che saranno preceduti da lettera al webmaster che è una lettera inviatami da Silvia Montefoschi dove esprimeva la sua opinione su questi miei primi lavori su internet. Gli scritti di questa opera in due volumi contiene infatti quegli stessi scritti più altri più recenti che sono uno sviluppo coerente di quelli che la psicoanalista ebbe modo di leggere e commentare.

In questa introduzione prima di passare al racconto vero e proprio del percorso evolutivo dell'Unico Individuo, l'Intero, in forma di Poema Scientifico e quindi utilizzando sia la forma saggio che la forma poesia esporrò i concetti di "evoluzionismo parallelo" nel "noumenico" e nel "fenomenico" e i due altri concetti fondamentali di "realtà ontologica" e "realtà storica".


La psicoanalista Silvia Montefoschi presenta gli elaborati saggistico-poetici di Andrea Morelli




Realtà ontologica e realtà storica

  • L'evoluzionismo parallelo nel noumenico e nel fenomenico

La relazione infinita tra l'uno e l'altro del discorso infinito e la sua storia che invece è finita: alfa, omega e oltre l'omega.

“Io sono l’alfa e l’omega il vivente” (Apocalisse di Giovanni, 1-8) e ancora “Io sono l’alfa e l’omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine” (Apocalisse di Giovanni, 22-13)

Ma chi è il Vivente?

E' la relazione, il rapporto, l'uno e l'altro dell'unica relazione, i due termini dell'unico Principio Dialogico.






Ritorna alla Home Page
© Copyright 2004-2016 by Andrea Morelli - Centro Studi "il prototipo dell'archetipo dell'ultima coniunctio" - Logica Unitaria Network