L'arcano della famiglia, dei gruppi, degli stati e tutto quanto

Da LogicaUnitaria.

In principio era la coppia.

Il Pensiero è infatti una coppia: la potenza e l'atto del pensiero.

La parola magica che ci permette di capire il mistero di tutta la storia dell'universo e quindi anche la nostra storia personale da che siamo nati fino ad oggi sta nel prologo del vangelo secondo Giovanni dove usa la parola "presso":

"e il Logos era PRESSO il Dio" (Prologo del vangelo secondo Giovanni)

Questa vicenda infatti si ripete continuamente, tutti i giorni e in ogni istante in ognuno di noi.

Una vicenda che va in cerca di una sua soluzione definitiva da ben 13,7 miliardi di anni e si ripete, si ripete e si ripete.

A ogni ripetizione ci si avvicina sia pur lentamente alla soluzione del rebus e questo avvicianrsi alla soluzione, gli scienziati della natura e gli antropologi insomma gli storici dell'universo, l'anno chiamata "evoluzione".

Cosa dice Giovanni Evangelista?

Dice che in principio il Logos era PRESSO il Dio.

Sembra facile per il Logos stare PRESSO il Dio ma è invece la cosa più difficile di questo mondo.

Dura poco infatti quello stare presso il Dio poichè la tensione aumenta, aumenta, aumenta e il logos esplode e a quel punto cessando di essere in sè vede Dio non più in sè ma fuori di sè.

E' la dinamica della proiezione: la proiezione è infatti un meccanismo di difesa dalle forti tensioni.

Quando uno o una non ne può più, inizia a vedere il suo amato o la sua amata fuori di sè come altra/o da sè : nasce la massa, le prime particelle di materia e antimateria ma questo massificarsi dell'energia pensante è solo la manifestazione fenomenica di una vicenda che si svolge nel noumenico cioè al livello del pensiero puro.

La storia vera cioè le vere vicende che fanno storia si svolgono nel noumenico e nel fenomenico si manifestano.

Perchè si manifestano nel fenomenico?

Perchè la tensione è elevatissima e quanto il pensante pensa, il pensante non riesce più a tenerlo presso di sè e quindi lo proietta fuori di sè per diminuire la forte tensione.

Attenzione non è l'altro il fatto proiettivo cioè il meccanismo di difesa, ma è il proiettare l'altro che fino a quel momento è ancora presso di sè, proiettarlo fuori di sè ma in questo modo si cessa di essere l'intero, integri e ci si frammenta.

La questione fin dall'inizio dei tempi si dava semplicemente nel come fare a mantenere l'altro presso di sè, sempre presso di sè.

Non è un caso quindi che anche la storia umana sia un trapasso dal nomadismo al sedentarismo tramite il passaggio dalla caccia all'agricoltura e poi l'urbanizzazione.

Certo sono piccole cose eppure anche questi cambiamenti son piccoli passi per risolvere questo unico problema dell'universo.

Il fatto è che "il pensante uno" ha proiettato troppi contenuti di pensiero in 13,7 miliardi di anni e adesso tutti devono rientrare nel pensante, tutti i contenuti, perchè gli altri umani, ben sette miliardi oggi, tutti gli animali di tutte le specie compresi i batteri e i virus e poi tutte le piante e poi tutti i pianeti, le stelle e le galassie dell'universo sono in ultima analisi contenuti di pensiero, pensati che non stanno più PRESSO il pensante ma che il pensante con il Big Bang ha proietatto fuori di sè come fossero altro da sè mentre invece sono tutto quanto il pensante ha pensato, ha creato e che uscendo fuori dal pensante si è oggettivato, massificato e materializzato costituendo la dimensione orizzontale della croce dell'universo.

Tuttavia fin dall'inizio è iniziato il viaggio a ritroso perchè esiste un movimento negaentropico nell'universo che crea ordine ma questo ordine è la dimensione verticale dell'essere, il tronco dell'albero dell'evoluzione.

Gli esseri umani più evoluti sono i libertini e le libertine perchè un uomo, per quel che deve fare, vale l'altro e una donna, per quel che deve fare, vale l'altra, solo che questi buoni uomini e queste buone donne non conoscono il kamasutra della psicoanalisi cioè scopano questo sì ma non stanno l'uno PRESSO l'altra, proprio come fanno gli altri umani, dunque anch'essi falliscono l'obiettivo.

Dunque proprio perchè il maschio e la donna non sono ancora capaci di stare "presso" l'una all'altra, è divenuta necessaria una istituzione chiamata famiglia che impedisse in qualche modo come male minore che il disordine entropico dell'universo aumentasse per non aumentare da un lato la simbiosi naturale uomo-donna ma anche per non aumentare la separazione uomo-donna. Insomma una via di mezzo, un bel compromesso chiamato civiltà che è anche un guadagnare tempo.

Finche tu sei presso la donna la donna non è una proiezione cioè la pseudo-anima, ma è la vera anima e questo discorso vale anche per la donna concreta, fenomenica.

Questo è un discorso che scandalizza gli umani poichè presso gli umani fino a che non spacchi una vetrina o fai dei danni, la proiezione non è una patologia ma infatti la proiezione che è la normalità non è una patologia ma è un momento dell'evoluzione.

La famiglia, i gruppi, gli stati somo momenti di gestione di questa proiezione dell'energia pensante.

Scopo quindi della vita non è farsi un bel curriculum, studi, fare carriera sul lavoro, fare tanti soldi, ma neanche come i benpensanti pensano crearsi una famiglia, i figli, i nipotini, o ancora aumentare il PIL dello stato, migliorare le leggi, difendere i poveri, mandare a casa loro gli stranieri, andare a messa in verità è proprio la messa se con questa si intende proprio accettare il sacrificio di sostenere la tensione della tendenza a proietttare i contenuti di pensiero fuori di sè per averne un sollievo dalla croce universale) e insomma tutto quello che voi volete compreso riconquisare Nizza all'Italia se vogliamo: scopo della vita è invece tenere presso di sè il prodotto della propria attività pensante e consapevolizzarsi che quanto voi vedete fuori è solo la proiezione della vostra vita interiore, vita interiore che è solo la relazione tra il soggetto e l'altro soggetto.

Fuori non c'è niente.

Ma chi può fare un simile lavoro?

Non i ragni, non i topi, non i gatti o i cani e neanche gli umani anche se gli umani creatori della noosfera hanno qualche strumento in più: lo posson fare solo coloro ceh sono nnati per fare un simile lavoro, coloro che sono attratti d auna presenza che percepiscono in sè e se volgiamo anche coloro che proiettando fuori di sè i propri contenuti di pensiero più che botte no pigliano coe dire che non tutto il male vien per nuocere.

Si spiegano così non solo le storie di individui, femminicidi, donne che si fanno suore, uomini ceh si suicidano per una delusione amorosa o per un insuccesso sul lavoro ma anche la politica internazionale.

Insomma sia la politica internazionale che le singole storie individuali di uomini e di donne sono la prova che l'Automato spinge e spinge verso quell'unica direzione: imparare a sostenere forti tensioni affinche il soggetto riesca a stare PRESSO l'altro soggetto.

Nè sibiosi nè separazione ma unità nelal distinzione.

Io sono te e tu sei me anceh se tu sei solo tu e io sono solo io.

Questo è quanto ci ha insegnato la psicoanalisi al termine della storia dell'universo e la psicoanalisi è quella disciplina che ha scoperto la legge dell'evoluzione che è il tabù universale dell'incesto simbolico.

In questa sceinza sta l'essenza di tutte le scienze.

Sapere non basta poiche bisogna passare all'azione anceh se si tratta di una non azione.

All'inzio i primi umani facvano una fatica enorme a mantenere la stazioen eretta grazie alla quale abbiamo liberato le mani che hanno creato il primo strumento di lavoro dando inizio al processo di simbolizzazione ossia alla nascita della noosfera dopo la biosfera, ugualmente nell'esercizio quotidiano a tenere sempre presso di sè l'altro infine per noi sarà un'istinto stare sempre con l'altro, il vero altro.

Gli umani si vedono fuori, ecco perchè sono tutti diversi questo mitomani e magalomani che vogliono differenziarsi poichè se si vedrebbero presso di sè sarebbero tutti uguali: sono i contenuti di pensiero che ci diffrenziano mentre l'essere solo dei pensanti ci fa percepire l'essere simili e noi sappiamo che l'ultia coniounctio è solo tra i simili.

La psicoanalis è discplina, disciplina e disciplina ma questa disciplina è il vero amore.

Solo la psicoanalisi quale scienza d'amore sa cos'è l'amore vero.

L'amore ceh non è psicoanalisi è sadomasochismo, solo sadomasochismo, lotta per il potere.

Intendiamoci però: non si tratta di cattiveria ma semplciemente è così che funziona l'universo.

L'amore non è un filmetto rosa, un lascirasi andare ai sentimenti, alle emozioni, una pausa dal lavoro, una consolazioen dai mali della vita, una ssociazione di mutuo soccorso: l'amore è scienza anzi è la vera scienza, l'amore è un lavoro, il vero lavoro, l'unico lavoro degno di un vero essere umano.

Per gli umani l'amore è ancora un fare l'amore ma per la nuova umanitù l'amore è un essere l'amore.

La nuova umanità non fa l'amore perchè è l'amore.


Certo la vecchia umanità se la ride di queste affermazioni e magari dice: lavorate nella settimana come fanno tutte le persone per bene e poi nel week end se volete siete legittimati a organizzare anche delle orge se la cosa vi piace. Un testo non si arrivava a tale liberalismo ma gli americani con la loro filosofia pragmatista ormai hanno capito tutto della vita: un bel cazzo in culo e poi via a produrre merci. Basta con a filosofia, tutti a studiare tecnologia: basta con tutti queti giochi di parole.

Pragnatismo, pragmatismo, pragmatismo.

E in america si scopa, ha se si scopa non come in Europa che ci abbiamo la testa malata.

In america si scopa e si produce.

Pragmatismo, pragmatismo e pragmatismo.

E adesso vanno anche su Marte.

Visto filosofi del cazzo?!

Money, money, money.


La vecchia umanità: teste di rapa.


Nota bene: io non ho niente contro gli Stati Uniti che anzi studio l'inglese e mi poicerebbe tanto andare in America, a New York ( si fa per dire "mi piace" perchè ormai il mio istinto è che mi piace solo stare con Thérèse Martin, dovunque. Gli americani sono anche europei e ci sono americani che sono europei. Il fatto è ceh la viisoen è difficile dirla in parole così mi aiuto cercando simboli che mi aiutino a trasformare la visione e trasmetterla. E coem potrei essere contro gli Stati Uniti: la patria di William James e di una poetessa di cui non ricordo il nome.



Articoli correlati su questo stesso argomento