Astrofisica

Da LogicaUnitaria.
ALLA RICERCA DELLE RADICI DELL'UNO

(il mistero degli eterni amanti)

capitolo 1. Astrofisica


L'Essere prima dell'evento Big Bang

Articoli

  1. L'Essere prima del Big Bang
  2. In principio era la simbiosi assoluta ossia il sonno dell'eternità
  3. Il legame che era in principio
  4. Il soggetto che era in principio
  5. La singolarità iniziale: Creatore o Creatrice‏‎?



Wikipedia


Astrofisica e chimica dell'universo

L'evento Big Bang e la costruzione dell'elettrone

Sommario

Con la frammentazione originaria del PENSIERO UNO che la scienza chiama "evento Big Bang" e data temporalmente a 13,7 miliardi di anni fa, nasce la "logica della separazione" e il Pensiero Uno avvia un evoluzionismo parallelo su due livelli dell'essere: "nuomenico" che è il piano del pensiero propriamente detto e il "fenomenico" che è il piano del suo manifestarsi fuori di sè come altro da sè.


Le quattro forze universali e lo spazio-tempo-massa:

  • 1. interazione gravitazionale
  • 2. interazione elettromagnetica
  • 3. interazione nucleare forte
  • 4. interazione nucleare debole



Il racconto

Dopo l'evento Big Bang che come abbiamo detto è databile intorno ai 13,7 miliardi di anni fa, nasce la prima forza universale.

  • La prima forza universale

Da questa esplosione originaria di cui rimane ancora una traccia nella radiazione cosmica di fondo nasce la prima forza, la forza centrifuga originaria.

La prima forma che si dette questa immane energia furono le prime particelle ancora instabili di materia e antimateria.

  • La seconda forza universale

Con il darsi forma dell’energia originaria in queste prime forma, nasce una seconda forza, una forza centripeta la cui irruzione nella storia evolutiva dell’universo ha come ricaduta quella di frenare soltanto il movimento espansivo dell’uni-verso prodotto a suo tempo dall’originaria forza centrifuga nata con il Big Bang: frenarla beninteso che non significa ancora invertirla come invece succederà due milioni di anni fa con la nascita del simbolo che da avvio alla storia del lavoro.

  • Coscienza virtuale e coscienza semplice

Il processo evolutivo che è nella sua essenza un processo autoconoscitivo prosegue producendo a partire dalle particelle instabili di materia e antimateria la cui coscienza era solo una coscienza virtuale, le ancor più nuove particelle stabili polarizzate negative e positive che solo la prima coscienza non più solo virtuale e che pertanto chiamiamo "coscienza semplice".

  • L'autocoscienza

E' da queste particelle totalmente di materia che ha origine il protone. Il protone con i suoi tre quark costituisce il mattone di tutto l’edificio materiale dell’uni-verso. Il protone avemdo quindi una struttura conoscitiva ternaria grazie al suo terzo quark è anche l’autocoscienza.

  • L'elettrone, l'atomo e il primo soggetto riflessivo individuale

E' arrivati a questo punto dell'evoluzione che una nuova particella chiamata elettrone aggiungendosi alle tre precedenti costituenti il protone e chiamate quark d1, quark d2, quark u costituisce una nuova struttura conoscitiva quaternaria: si tratta dell'atomo.

L'atomo è il primo soggetto riflessivo individuale dell’uni-verso (SRI) e l’elettrone costituisce il mattone di tutto l’edificio spirituale dell’uni-verso.



Gli articoli

  1. Che cos’è che ha prodotto l’evento Big Bang?
  2. Movimento esplosivo e movimento implosivo
  3. Storia dell’energia: la forza gravitazionale
  4. Sulle differenze tra interazione forte e forza gravitazionale
  5. Forza di gravità e storia
  6. La divisione del lavoro e il mistero della massa dell'universo
  7. Le particelle non polarizzate di materia e antimateria: la prima coscienza solo virtuale
  8. Le nuove particelle polarizzate di sola materia: la coscienza semplice
  9. Lo stadio evolutivo fusionale - Dal Big Bang all'atomo
  10. Gli atomi di idrogeno ed elio
  11. L'atomo: il primo soggetto riflessivo individuale


Wikipedia

  1. Antimateria
  2. Elettrone


Pagine facebook

  1. בראשית (Bereshit) ἀρχή (Arché)
  2. Storia dell'universo

Dagli atomi alle molecole verso la costruzione di un super-elettrone

A questo livello dell'evoluzione Dio si presente nella forma di un elettrone ovvero del primo soggetto stabilizzatosi come soggetto riflessivo individuale e tale resterà ossia soggetto riflessivo individuale fino all'uomo compreso ma già fin da allora progetta il super-elettrone vale a dire un nuovo sistema conoscitivo non più singolare ma duale comprendente cioè in sè due sistemi conoscitivi in modo da porre termine alla dinamica della proiezione che essendo singolare il soggetto e non duale non può che vedere l'altro fuori di sé massificandolo necessariamente pertanto come il protone che infatti è il mattone di tutta la massa materiale dell'universo.

  1. Dio è l'elettrone

Tuttavia il progetto di un super-elettrone risulta subito come una strada non praticabile per il progetto evolutivo, almeno non nell'immediato:

  1. Elettrone e super-elettrone: l’evoluzione di Dio
  2. Dal Big Bang all'atomo e il conseguente progetto evolutivo di un super-elettrone
  3. L'evoluzione di Dio dall'elettrone al super-elettrone


L'evento della prima accensione dell'universo cioè la nascita delle stelle avviene 380 mila anni dopo l'evento Big Bang.

In quel momento termina la prima fase della storia evolutiva e l'universo si illumina.

Tuttavia per produrre un essere umano sono necessari sei atomi e di questi sei atomi necessari alcuni sono atomi pesanti. Sapendo che gli atomi pesanti sono prodotti solo dalle esplosioni di stelle della tipologia detta "supernovae" se ne può dedurre che per produrre un essere umano sono necessarie le stelle supernovae che giunte al termine della loro vita progettano di continuare il loro percorso evolutivo sotto un'altra forma.

Un noto detto, se ne è fatta anche una canzone di successo negli anni settanta, afferma che "siamo figli delle stelle" ma bisognerebbe dire per precisione che siamo figli delle stelle supernovae ossia di stelle grandi almeno più di otto volte la nostra stella Sole.

Niente supernovae, niente esseri umani.

  1. L'universo buio: Dark Age
  2. Evoluzione stellare
  3. La problematica in astrofisica della “materia nera”

Lo stadio evolutivo relazionale: la sintesi molecolare

Qui si tratta dell'abbandono della via fusionale daparte del soggetto del processo evolutivo per tentare una nuova via sempre evolutiva ma realzioanle e non più fusionale risultata fallimentare oltre un certo sviluppo, si tratta cioè del passaggio dal sistema conoscitivo atomico al nuovo sistema conoscitivo molecolare.

Più nello specifico il soggetto prende atto sia del fallimento dell'evoluzione fusionale cioè dell'evoluzione atomica a causa del raggiungimento di una massa critica a seguito della reazione termo-nucleare e prende atto anche dell'improponibilità, almeno nell'immediato del conseguente nuovo progetto della creazione di un super-elettrone che purtroppo non si potrà realizzare nell'immediato ma solo al termine della storia della psicoanalisi con nuovo ancora sistema conoscitivo di cui il prototipo è GiovanniSilvia l'archetipo dell'ultima coniunctio.

Nel frattempo l'Automaton cioè il processo evolutivo vistasi sbarrata la strada dell'evoluzione fusionale tramite reazione termonucleare prende tempo e ripiega tentando una nuova strada quella della via relazionale cioè meno simbiotica mettendo in rete due o più atomi invece di fonderli tra di loro senza comunque perdere di vista il vero obiettivo che da questo momento rimane comunque il progetto di un super-elettrone e infatti nel passaggio dall'atomo alla molecola e poi ancora alla molecola del DNA fino addirittura alla stessa specie umana il soggetto malgardo le varianti sempre più evolute non cambia affatto nella sua struttura ternaria e infatti si tratta sempre del soggetto riflessivo individuale che certo è più della semplice autocoscienza ma non è ancora il nuovo soggetto super-riflessivo che nascerà solo con il super-elettrone ossia con il prototipo dell'archetipo dell'ultima coniunctio vale a dire con la prima coppia oltre umana GiovanniSilvia.


Pagine facebook

Litosfera e Geosfera

  1. Dalle tante stelle ai tanti pianeti
  2. Il nostro pianeta Terra
  3. La via del metano e la via dell'ossigeno

Geografia dell'universo

Articoli

  1. L'aspetto corpuscolare e quello ondulatorio della massa materiale e della massa immateriale dell'intero universo: l'Aldiquà, l'Aldilà e l'Oltre
  2. Vite impossibili
  3. Quanti siamo?
  4. Parassitaggio: interferenze aliene e voci
  5. Parapsicologi che ignorano e parapsicologi che sanno di un Oltre lo stesso Aldilà
  6. L'utilità del concetto di Oltre
  7. I tanti e diversi paradisi dell'Aldiquà e dell'Aldilà e l'unica piattaforma di partenza per il viaggio infinito oltre l'universo degli ultimi mutanti
  8. Vecchi cinque sensi e nuovo sesto senso
  9. Un sinonimo più chiaro di sesto senso: telepatia
  10. La palestra del nuovo sesto senso
  11. Due ipotesi a confronto: reincarnazione o telepatia?
  12. Figli non solo delle stelle ma anche degli extraterrestri?
  13. L'universo è un traffico enorme di onde del pensiero
  14. Nuove notizie dai regni dell’invisibile


Pagine facebook

  1. Aldiquà Aldilà e Oltre - Parapsicologia Paranormale e dintorni
  2. Sesto senso
  3. L'Oltre non è l'Aldilà
  4. Angeli, Alieni, Spiriti, Dei e Demoni
  5. Psicoanalisi, Parapsicologia e Ufologia