Alfa Omega e Oltre l'Omega

Da LogicaUnitaria.

“Io sono l’alfa e l’omega il vivente” (Apocalisse di Giovanni, 1-8)

“Io sono l’alfa e l’omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine” (Apocalisse di Giovanni, 22-13)


LA STELLA DELLA REDENZIONE (COMMENTARIO A GIOVANNI)


Il vivente è il Pensiero ma il Pensiero a partire dal momento alfa della storia dell'universo fino al momento omega di questa storia è il Cristo cioè la Croce.

Questa croce è la croce dell'universo: la croce dell'Essere.

La croce, l'albero piantato nel giardino dell'Eden: il vero protagonista della Bibbia giudaico-cristiana.

L'albero con il suo unico tronco verticale e i tanti rami orizzontali.

L'albero genealogico del succedersi delle forme del pensiero: Abramo, Isacco, Giacobbe e via fino al rabbi di Nazareth e poi ancora dopo ovvero tutta la discendenza del sangue reale, le sang real, il Santo Graal.


Lilith una questione complessa da dipanare - Eva, Miryam, Silvia ma prima ancora Lilith chiusa ad Adam e perciò sterile, volontariamente sterile perchè non voleva dare discendenza ad Adam per i motivi che tutti conosciamo: la salvaguardia della soggettività femminile che poi invece era la salvaguardia del maschile presente nella donna, la difesa ad oltranza dell'Adam interno contro l'Adam esterno e del resto il Logos, il maschile non appartiene a nessuno ma è sia della forma esterna maschile sia della forma esterna femminile. Il maschile infatti è uno ed è sia nell'uomo che nella donna ma non è nè l'uno nè l'altro essendo un principio, l'altro Dio che però è tutt'uno con il principio femminile prima del concretismo ossia prima dell'avvento della logica della separazione.

E il concretismo permane da Eva inclusa Miryam e solo con Silvia la logica dell'unione nella distinzione supera definitivamente ogni variante concretistica della vecchia logica della separazione tra l'uno e l'altro del discorso che era in principio.


L'albero della vita: la croce dell'universo - L'albero della conoscenza e del giudizio del bene e del male. Si tratta comunque del Pensiero ma ancora in Croce e in croce resterà il Vivente dall'alfa all'omega da cui scaturirà infine l'oltre omega che è l'oltre la croce.

La storia tutta dell'universo dall'alfa all'omega è storia dialettica e solo il dialogo oltre ogni dialettica è la vera stella della redenzione.

La singolarità


L'universo buio



L'universo si accende e nascono i figli delle stelle

L'evento della prima accensione dell'universo cioè la nascita delle stelle avviene 380 mila anni dopo l'evento Big Bang.

In quel momento termina la prima fase della storia evolutiva e l'universo si illumina.

Tuttavia per produrre un essere umano sono necessari sei atomi e di questi sei atomi necessari alcuni sono atomi pesanti. Sapendo che gli atomi pesanti sono prodotti solo dalle esplosioni di stelle della tipologia detta "supernovae" se ne può dedurre che per produrre un essere umano sono necessarie le stelle supernovae che giunte al termine della loro vita progettano di continuare il loro percorso evolutivo sotto un'altra forma.

Un noto detto, se ne è fatta anche una canzone di successo negli anni settanta, afferma che "siamo figli delle stelle" ma bisognerebbe dire per precisione che siamo figli delle stelle supernovae ossia di stelle grandi almeno più di otto volte la nostra stella Sole.

Niente supernovae, niente esseri umani.

Il processo di sintetizzazione



Lo stadio evolutivo fusionale - Dal Big Bang all'atomo

Una strada non praticabile per il progetto evolutivo, almeno non nell'immediato:

Lo stadio evolutivo relazionale: la sintesi molecolare

Il fallimento dell'evoluzione fusionale cioè dell'evoluzione atomica a causa del raggiungimento di una massa critica a seguito della reazione termo-nucleare e il conseguente nuovo progetto della creazione di un super-elettrone che purtroppo non si potrà realizzare nell'immediato ma solo al termine della storia della psicoanalisi con il nuovo sistema conoscitivo di cui il prototipo è GiovanniSilvia l'archetipo dell'ultima coniunctio. Nel frattempo l'Automaton cioè il processo evolutivo vistasi sbarrata la strada dell'evoluzione fusionale tramite reazione termonucleare tenta una nuova strada quella della via relazionale cioè meno simbiotico mettendo in rete due o più atomi invece di fonderli tra di loro.

Lo stadio evolutivo del vivente: dalla macromolecola del DNA all'umanità

Come nel caso dell'evoluzione stellare anche la l'evoluzione molecolare con la produzione di macro-molecole ben presto si trova la strada sbarrata sempre per lo stesso motivo: la creazione di una massa critica oltre il quale non si può più procedere pena come prima un collasso stellare (vedi buchi neri), adesso un collasso molecolare.

Ecco che allora l'Automaton forte del suo progetto iniziale che ha innescato l'evento Big Bang della frammentazione originaria, non si dà per vinto e si inventa con la sua enorme immaginazione creativa (l'Intelligenza di Dio il Pensiero che era in principio) che non rappresenta ma crea la realtà ecco che ritenta in qualche modo una sorta di via fusionale che consiste nel non mettere più in rete gli atomi ma di unirli in maniera ordinata e funzionale a creare una identità individuale: nasce così un nuovo tipo di molecola, una molecola-individuo che sà di sè coem un tutto, un intero, ed è la nuova molecola del DNA. In seguito vedremo che il processo evolutivo, la sincronicità, il fato il destino, la divina provvidenza, la sincronicità o l'automaton che dir si voglia ritenterà una operazione simile con l'ultima specie animale, la specie umana.

Lo stadio evolutivo del vivente umano e la mutazione verso un oltre-umano