Articoli significativi che illustrano la visione ultima

Da LogicaUnitaria.

Qui di seguito presento alcuni tra gli articoli da me pubblicati su questo mio wiki che illustrano in maniera più sintetica la visione ultima che chiamiamo "Pensiero Uno" o anche "psicoanalisi oltre la psicoanalisi" manifestatosi per la prima volta e compiutamente nella biologa e psicoanalista Silvia Montefoschi.

Dedico questo mio lavoro alla mia amica Thérèse Martin alla quale ancora una volta canto la mia poesia "Io vivo di te".

SOMMARIO: l'UNICO INDIVIDUO E' SOLO l'INFINITAMENTE VIVENTE

Non esistono storie individuali, tutte le storie individuali sono una astrazione in quanto esiste una storia sola ed è la storia dell'Unico Individuo. Nello stesso tempo questa storia dell'Unico Individuo sarebbe una astrazione se non fosse incarnata in una forma finita che lentamente prende coscienza di sè come la forma finita dell'infinitamente vivente.

E' proprio questa concezione che se consideriamo realistica la teologia che va sotto il nome di "incarnazione del Logos" tuttavia ci impedisce di accettare invece quell'altra lettura di una tale "incarnazione del Logos" e precisamente la concezione delle teologie proprie alle varie chiese cristiane ufficiali e soprattutto di quella cattolica del "figlio unigenito" in quanto tutti siamo ugualmente "incarnazione del logos" anche se pochi se non nessuno si identifica veramente in un tale logos ma piuttosto si limita alla consustanzialità con il Dio invece che alla identicità, malgrado invece fosse proprio questo il programma dello stesso rabbino di Nazareth: il progetto di trapasso da una semplice consustanzialità con l'Essere a una vera e propria identicità con l'unico individuo. Egli infatti altalenava in questo senso ma è umano e infatti se disse: "Eli Eli lamma sabactani" tuttavia a Filippo che gli chiedeva facci conoscere questo Padre di cui tu parli sempre, rispose: "Come puoi domandarmi questo? Eppure è da molto che mi conosci. Io sono nel Padre e il Padre è in me. Ciò che io dico non viene dalla mia mente ma il Padre che è in me esprime il suo pensiero."

Una tale visione fa venire in mente l'ontologo Martin Heidegger che a proposito di "che cosa significa pensare" disse "Non è l'Anthropos che pensa ma è il Pensiero stesso che tramite l'Anthropos manifesta e dice se stesso."

Non è un caso anche che l'ultima opera della psicoanalista e pensatrice dell'Essere con il quale si commiata sia dall'Aldiquà ma anche dall'Aldilà ovvero dall'uni-verso essendo essa l'Uno Vero con Giovanni Evangelista cioè l'Oltre, si intitola: "Il manifestarsi dell'Essere in Silvia Montefoschi".

Ma questo vale non solo per il più famoso rabbino eterodosso di Nazareth e per Silvia Montefoschi ma vale anche per chiunque di noi nella misura in cui riesce ad abbandonare l'anima e il corpo ossia a prendere distanza da sè in quanto esistente, per farsi tutt'uno con l'Essere stesso ovvero ancora nella misura in cui riesce a non riconoscersi più in una vecchia identità ancora storica che non può che stargli stretta se è un vero umano cioè un mutante, per riconoscersi in una nuova identità puramente relazionale.

Indice

Dio: il Dio del Tutto e il Dio del solo Mondo

Come si sa infatti presso le primitive comunità cristiane ma più di orientamento gnostico il Dio del solo Mondo da loro identificato con il Dio ebraico Javhè veniva anche chiamato "il dio ignorante" perchè "non sapeva di avere una madre" e "non conosceva sua madre" o anche il "Dio della menzogna" praticamente per gli stessi motivi di partenza dato che essendo ignorante pretendeva di essere il Dio del tutto e non del solo mondo.

Quel Pensiero che era in principio che è il Vivente


Il concetto di "PENSIERO UNO"

L'Essere

L'intenzione che era in principio

L'uni-verso

Essere e esistenti: l'evoluzionismo parallelo nel noumenico e nel fenomenico

Stelle, Pianeti, atomi, molecole per finire con la macromolecola del DNA quale Materia Vivente

La questione della realtà del tempo: cos'è il tempo?

La questione femminista: Dio e la sua ombra

La storia del lavoro e la prima divisione del lavoro: le disavventure del femminile di Dio nella realtà storica

Il processo di ominizzazione a cui segue il processo di umanizzazione propedeutici all'ultimo processo di tramsumanizzazione

Atomi umani e molecole umane (gruppi, tribù, famiglie, società, stati, nazioni e imperi)

"Noi non siamo esseri umani che fanno una esperienza spirituale. Noi siamo esseri spirituali che fanno una esperienza umana." (Teilhard de Chardin)

Giovanni Evangelista 2000 anni a guida del movimento rivoluzionario

Ebraismo e cristianesimo: Gnosi e Cabala verso il superamento dell'antroporiferimento radice di ogni versione di egoriferimento

La megasintesi hegeliana

Hegel teologo allievo di Giovanni e la dialettica sadomasochista soggetto/assogettato

"Verità è solo l'Intero" (G. W. F. Hegel)


Dopo la prima megasintesi hegeliana la seconda e nuova megasintesi psicoanalitica

"Finora i filosofi si sono limitati a interpretare il mondo in modo diverso ma si tratta invece di trasformarlo" (K. Marx "Tesi su Feuerbach")


La psicoanalisi nuova via di conoscenza verso l'intero

La storia della psicoanalisi



Sigmund Freud nuovo Mosè come del resto lui stesso aveva intuito


Transfert e controtranfert ovvero l'interdipendenza relazionale


Carl Gustav Jung e il progetto di unificazione delle scienze della natura e delle scienze dell'anima per il tramite di una teoria generale dell'energia


L'ultima psicoanalista: Silvia Montefoschi ovvero Una sopravvalutazione del potere eversivo della conoscenza‏‎?

Il tabù universale dell'incesto simbolico

Il nuovo sesto senso oltre gli obsoleti cinque sensi

La nuova soggettività non più individuale

Il nichilismo

Il processo di transumanizzazione innescato dal risveglio del femminile di Dio

Con l'ultima mutazione che caratterizza il processo di transumanizzazione termina definitivamente la preistoria del Pensiero stesso che dà inizio alla vita vera quale vita alla più alta potenza come non è mai stata.

Non si tratta più di rivendicare l'esistenza anche di un soggetto come parte integrante di un esperienza sia che si dichiari scientifica o solo ermeneutica sia della vita quotidiana o di osservazione psichiatrica ma si tratta che è invece proprio questo soggetto il vero vivente quale soggetto del pensiero che è sempre stato, che è, e sempre sarà al di là di qualsiasi contenuto di pensiero.

Sembra impossibile se non miracoloso che ciò possa accadere e avverarsi eppure è un fatto automatico allorchè il soggetto cessa di pensarsi come soggetto singolare per pensarsi più soltanto come soggetto duale: maschile e femminile, intuizione e riflessione, potenza e atto.

Il pensiero, un soggetto duale, un processo unitario che scandisce il suo divenire sempre più soggetto, nel passo a due del darsi e del dirsi.

Dalla psicoanalisi all'esodo

Nuove psicopatologie nell'epoca del trionfo del nichilismo

"[Accade così e infine che] le quattro forze [universali] differenziatesi dalla forza prima : quella del pensiero [...] si riuniscono in un'unica forza: la quinta [...] Sul piano della realtà concretamente vivente, avviene che, con la nascita del soggetto super riflessivo secondo, nasce di fatto una nuova umanità [...]"

(Silvia Montefoschi. 2009. pag. 415)

La fine del mondo

L'infinitamente Vivente è un Infinitamente Presente


Tomorrow in Jerusalem!

"Sarà solo un istante

e

una luce abbagliante

dissolverà la tenebra

che ancora ottenebra

la nostra mente

e

si udrà la voce

dell'assoluto silenzio

che dice

la fine, il fine

l'infinito."

(Silvia Montefoschi, 25 aprile 2009)

Ripetizione e Acting Out

Nel giorno della liberazione così l'MPL (Movimento di Liberazione del Pensiero): il MLP non è una associazione di individui ma è un movimento reale che si dà in natura e che attraversa tutti i singoli atomi umani.

E' un movimento a cui partecipano volenti o nolenti per la "pars destruens" o anche per la "pars construens" tutti i singoli atomi umani ossia i "sedicenti" individui che usurpano il titolo di "individuo" che invece non può che essere appannaggio di uno solo essendo l'etimologia del termine individuo quello di "indivisibile".

Il MLP è pertanto lo stesso pensiero nel suo infinito divenire che attraversa i singoli e le collettività umane del pianeta Terra o di altri pianeti dell'universo, ex-terrestri o extraterrestri che dir si voglia. Non c'è quindi nemmeno un solo evento dello scenario storico attuale che non sia manifestazione dell'AZIONE RIVOLUZIONARIA (costruttiva o distruttiva) del MLP.

Arruolatevi, prima che sia troppo tardi, nell'esercito rivoluzionario, il nichilismo avanza a passi sempre più accelerati ed è già il suo trionfo.

Lo stipendio dei soldati?

La vita oltre la vita: Liberare il pensiero dal peso del pensiero dato che anche noi in buona compagnia con il filosofo evoluzionista ma non materialista Henri Bergson diciamo che Materia è memoria‏‎.

"Chi ricorda il passato è condannato a ripeterlo" (Silvia Montefoschi)

Bookmark

Gli autori

Ritorna alla Home Page
© Copyright - All Right Reserved 2004-2019 by Centro Studi Silvia Montefoschi